A CINECITTA' LA QUINTA EDIZIONE DI ROMEVIDEOGAMELAB
Il primo e unico festival sugli applied game, prodotto da Cinecittà sps in collaborazione con Q Academy e IIDEA torna dal 3 al 6 novembre
“NATURALE & METANATURALE" È IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE
Il confine tra natura e artificio si sta velocemente assottigliando.
I processi cosiddetti artificiali sono solo la riproduzione di processi in natura? E’ più corretta la posizione tecno-centrica, che assegna alla tecnologia tutti i compiti oppure quella eco-centrica che vuole contrastare l’azione distruttiva dell’uomo nei confronti della natura? O forse è più ragionevole la posizione dialettica che vuole favorire un migliore equilibrio tra naturale e artificiale? RVGL22 si muoverà tra queste domande utilizzando i videogiochi: un modo divertente, coinvolgente, socializzante di APPROCCIARE LA COMPLESSITÀ DEL FUTURO e di provare a DECIFRARE IL PRESENTE..
Ecco i filoni tematici che consentiranno di orientarsi tra le molte proposte:
“Robotica & nuove frontiere del gaming”, approfondimenti sul rapporto uomo macchina;
“Realtà Virtuale / Realtà Aumentata & NFT”, applicazione delle tecnologie immersive alla divulgazione scientifica, alla cultura, ecc.
“Metaverso & Videogiochi” sulla complessa relazione tra mondo reale e mondo virtuale.
“Sostenibilità & Gaming” con approfondimenti e esperienze
Empowerment Femminile, per capire quali opportunità i mondi virtuali e i videogiochi possono offrire alle donne per smontare gli stereotipi e ridurre i divari
“A scuola di gaming “, laboratori minecraft e di coding
“Contest, Premi, Cosplayer, Concerti, perché il Festival è anche divertimento e partecipazione
“Retrogaming & Arcade & Sfide “for fun”, per giocare insieme
Q Academy Impresa Sociale sede legale:Via Salaria 174 - 00198 Roma sede operativa: via dei Reti 23 - 00185 Roma This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.