Skip to main content

Game inFest a Milano dal 4 al 6 dicembre

La rassegna, curata da Q Academy, si inserisce nella 32° edizione di Noir inFestival per esplorare la relazione tra cinema e videogiochi.

I videogiochi hanno delle peculiarità uniche, pur riprendendo i linguaggi di altri media (cinema letteratura, teatro). La loro interattività consente di esercitare un potenziale di immersività e attrazione uniche, ma soprattutto non sono i videogiochi che raccontano una storia, sono i giocatori a crearla attraverso la loro attività di gioco.

Dal 4 al 6 dicembre 2022 presso la sede dell'Università IULM di Milano un campione di 12 videogiochi permetterà di scoprire l'incontro tra i videogiochi e un genere cinematografico/letterario per eccellenza: il noir/giallo / thriller.

Alla rassegna “da giocare” si affiancano due momenti di approfondimento:

- Un incontro con Daniele Fusetto, storyteller, game designer, musician (Lunedi 5 dicembre H. 15.00 | 16.30)

Nato negli anni ’50 negli ambienti scientifici e nelle facoltà universitarie americane, il videogioco, è diventato un fenomeno di massa, fortemente legato al progresso tecnologico. Fusetto racconterà come si crea un videogioco, quali sono le competenze impegnate, quanto costa produrlo

- Un talk con Francesco Toniolo, docente di Forme e Generi del Cinema e dell'Audiovisivo (Università Cattolica Sacro Cuore di Milano) e di Game Culture (Nuova Accademia di Belle Arti-(NABA) e con Gemma Fantacci, PhD Student in Visual and Media Studies presso Università IULM, coordina Giorgio Gosetti. (Martedì 6 dicembre H. 12.00|13.00) Il videogioco è il medium del futuro come lo sono stati a suo tempo il cinema e la televisione? Videogiochi tratti da film e film tratti da videogiochi: qual è il rapporto con il cinema? Quali sono le unicità dei videogiochi rispetto alla letteratura e al cinema?

Q Academy Impresa Sociale
sede legale:Via Salaria 174 - 00198 Roma
sede operativa: via dei Reti 23 - 00185 Roma
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
VAT N. IT12544991008
#qacademyroma
#qacademy