Dopo l'avvio del 12 e 13 ottobre a Viterbo, il Festival Economia della Cultura prosegue a Zagarolo, dal 18 al 19 ottobre presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova. Le due giornate di Zagarolo sono dedicate in particolare alle tecnologie per la cultura e sono realizzate con la consulenza scientifica e il supporto organizzativo di Q Academy.
Il Festival, alla sua prima edizione, promuove il ruolo centrale della produzione culturale e creativa come volano di crescita sociale ed economica dei territori.
Partecipano alla manifestazione istituzioni, imprese, giornalisti ed economisti che operano nella filiera culturale italiana per promuovere casi di successo e stimolare nuove progettualità, con la proposta di politiche vincenti per il settore della promozione e del turismo culturale.
Lectio Magistralis di noti esponenti della Cultura contribuiscono a fornire un quadro completo per politiche culturali di successo.
Il programma si apre alle ore 15 con l’intervento di Roberta Angelilli, Vicepresidente e Assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione Regione Lazio.
A seguire la lectio magistralis Intelligenza artificiale e divulgazione culturale di Gino Roncaglia, filosofo e saggista, una sessione di incontri b2b tra aziende digitali e buyer (reti museali, amministrazioni, etc.) e lo SHOWTECH di prodotti multimediali per i beni culturali.
Dalle 16.30 alle 17.30 è in programma la passeggiata culturale Alla scoperta di Zagarolo e di Gabii; i posti sono a esaurimento ed è richiesta la prenotazione.
La giornata si conclude con la visita teatralizzata I Colonna, tra gioco e potere e con un aperitivo alla scoperta della cultura gastronomica del territorio (posti a esaurimento, è richiesta la prenotazione).
La due giorni di Zagarolo prosegue il 19 ottobre con un ricco calendario di appuntamenti: case history, focus, presentazioni, momenti di confronto e incontri b2b.