Skip to main content

Titolo

DALLA DRAMMATURGIA TRADIZIONALE ALL’ALGORITMO. TEATRO E SISTEMI COMPLESSI

Tipologia

Spettacolo dal vivo

prodotto da

Artisti Riuniti

con il contributo di

SIAE S’Illumina e MIBAC

in collaborazione con

AIV - Accademia Italiana Videogiochi, MADE CORPORATE, Università La Sapienza di Roma e Sony Lab France.

organizzazione di

Q Academy

Luogo

Roma, WEGIL, ATCL

Anno

2018-2019


#qacademyroma
Il corso, della durata complessiva di sei mesi, nasce con l’obiettivo di proporre e sviluppare nuovi modelli di interazione basati sulle tecniche di Intelligenza Artificiale applicati alle tecniche e alle pratiche drammaturgiche e alle regole dei videogiochi e giochi di ruolo. Partendo dalla drammaturgia classica di Shakespeare, lo scopo del progetto è quello di aprire la via a un coinvolgimento totale e trasversale di tutti i soggetti che, da ideatori, registi, attori e spettatori, interagiscono con una messa in scena.
Il corso ha visto alternarsi diversi docenti nell’arco di 6 mesi, per un totale di 120 ore di lezioni frontali e 96 ore di attività di apprendimento esperienziali. Nell’ambito della didattica, AIV ha elaborato il modulo riguardante la narrativa procedurale e i giochi di ruolo, che ha permesso di unire due mondi, quello del teatro e quello dei videogiochi, che grazie alle nuove tecnologie non sono mai stati così vicini e dialoganti.
Partendo  dall’Otello di Shakespeare - analizzato nelle sue componenti semantiche e drammaturgiche con la guida del regista  Piero Maccarinelli, direttore artistico del corso e di ARTISTI RIUNITI, e la collaborazione del drammaturgo Carlo Longo - il workshop ha sviluppato un’inedita interazione tra drammaturgia e intelligenza artificiale grazie anche alla messa a punto di due programmi Shake Shakespeare e White Mirror  messi a punto all’Università La Sapienza nel dipartimento guidato da Vittorio Loreto con la collaborazione di Elisabetta Falivene e Andrea Tacchella  e alla interazione con Luca Giuliano, Luca De Dominicis e Giacomo Caneschi esperti di giochi di ruolo e videogiochi.
Al termine i partecipanti hanno presentato al pubblico i brani di Otello in una interpretazione canonicamente corretta e hanno mostrsto come partendo dal plot madre di Shakespeare sia stato possibile creare frammenti di storie in parte generati dalla I.A. in parte dalla collaborazione con i Master di giochi di ruolo ed esperti di videogiochi.
Q Academy Impresa Sociale
sede legale:Via Salaria 174 - 00198 Roma
sede operativa: via dei Reti 23 - 00185 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CF e P.IVA 12544991008
#qacademyroma
#qacademy
Salva
Preferenze Cookies dell'utente
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Declina tutto
Leggi
Funzionale
Strumenti utilizzati per darti più funzionalità durante la navigazione sul sito web, questo può includere la condivisione di dati sui social.
Joomla! Engagebox
Accetta
Declina
Analitico
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Declina