Titolo
ROMEVIDEOGAMELAB (RVGL)
Tipologia
Nuove Tecnologie
Prodotto da
Cinecittà s.p.a
in collaborazione con
Qacademy e IIDEA
LUOGO
Roma, Studi di Cinecittà
Edizione
1°
Anno
2018
Website
romevideogamelab.it
cinecittà.com
cinecittà.com
#romevideogamelab
#RomeVideoGameLab
Tre giorni speciali per giocare, imparare, creare, da venerdì 4 maggio fino a domenica 6 maggio dentro i mitici Studi di Cinecittà.
Con RomeVideoGameLab il videogioco entra per la prima volta alla grande nel tempio del cinema italiano e internazionale e del mondo audiovisivo, come parte ormai integrante di questo mondo. Una contaminazione, quella tra audiovideo e videogame già da tempo avvenuta nei linguaggi (si pensi a tanto cinema popolarissimo, che nella scrittura, tecnologia, ambienti e personaggi da videogame trova linfa creativa), ma che vuole diventare anche una sinergia positiva nella produzione e nell’industria audiovisiva: una delle grandi realtà della Capitale e dell’Italia.
La prima edizione di RomeVideoGameLab ha visto tanti diversi protagonisti: dai ragazzi delle scuole ai docenti, dagli appassionati di eSports a chi ricorda o vuole scoprire gli straordinari videogames del passato, a chi è impegnato a fare dei videogiochi non solo quel formidabile spazio ludico e di intrattenimento che tutti conosciamo, ma anche uno strumento utile alla crescita e alla formazione, in tanti mondi e declinazioni che vanno dalla cultura, ai beni del patrimonio museale e archeologico, dalla didattica al lavoro, dalla nostra salute al cinema. Molti gli attori di questo laboratorio: dalle università (Sapienza, eCampus, Link Campus) al CNR, da AESVI - che raccoglie gli sviluppatori italiani - alle major internazionali, da AIV alle scuole di ogni ordine e grado ai tanti giovani che vogliono fare del videogioco una opportunità professionale e lavorativa.
Dopo il successo della prima edizione del 2018, RomeVideoGameLab acquisisce una cadenza annuale
Il festival si avvale di partenariati importanti quali: Ministero della Cultura, MIUR, ITA italian trade agency, Regione Lazio-Lazio Innova, Comune di Roma, CNR, Università La Sapienza, Treccani e London Game Festival.