Titolo
MORTALI E IMMORTALI tesori del Sichuan nell’antica Cina
Tipologia
Arti Visive
prodotto da
Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Ufficio del Patrimonio Culturale della Provincia del Sichuan e Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese
Organizzata da
ChinaMuseum International s.r.l. e Tianyu Cultural Group Co., Ltd.
Relazioni Istituzionali
Q Academy
Luogo
Roma, Mercati di Traiano
Anno
2019
#qacademyroma
La mostra è stata in programma dal 26 marzo al 18 ottobre 2019 ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, uno dei complessi monumentali che più rappresenta oggi la Roma antica.
L’intento della mostra è stato far conoscere i tratti evocativi della cultura del popolo Shu, raccontata attraverso i suoi oggetti più significativi, come le misteriose maschere in bronzo provenienti dagli scavi archeologici del sito di Sanxingdui.
In un incontro ideale tra la civiltà del popolo Shu e l’Impero Romano, la mostra è un percorso straordinario nella vita sociale e nel mondo spirituale dell’antico popolo Shu, che proprio su questa terra nel sud-ovest della Cina ha creato una civiltà unica. Sono stati esposti reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi.