Titolo
ENEA, IL FUTURO DEL PASSATO
Tipologia
Spettacolo dal vivo
UN PROGETTO SPECIALE 2022
prodotto da
Q Academy
Con il sostegno di
MIC – Ministero della Cultura
Direttore artistico
Piero Maccarinelli
In collaborazione con
Editori Laterza
Luogo
Teatro Nuovo di Napoli, Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Cavea - Auditorium Parco della Musica di Roma
Anno
2022
#qacademyroma
Enea è il terzo momento di una trilogia, iniziata nel 2017 con un lavoro sulle leggende dedicate alla nascita di Roma e proseguita nel 2021 con secondo spettacolo dedicato alla figura di Ulisse. Il progetto triennale di valorizzazione del mondo classico propone spettacoli multidisciplinari con attori, musicisti e storici, in teatri greco-romani, riletture contemporanee di miti ed eroi classici.
ENEA,IL FUTURO DEL PASSATO prende le mosse da un mito fondante della città di Roma diventato mito universale, in grado di animare la riflessione di poeti scrittori artisti di ogni tempo. I due spettacoli possono essere seguiti come un unicum anche grazie agli interventi di riflessione e approfondimento che i diversi studiosi porteranno per rilevare tutta l’attualità del personaggio Enea.
Enea, l’eroe della responsabilità adulta, che porta sulle spalle il passato e protegge con la sua persona il futuro, è il protagonista della terza tappa del nostro progetto di valorizzazione della contemporaneità del mondo classico.
Tre serate con lo spettacolo “L’amore, le armi: Enea, eroe moderno”, con la regia di Piero Maccarinelli, le voci di Viola Graziosi, Graziano Piazza e Giuseppe Sartori, le musiche eseguite da Rita Marcotulli e da Stefano Saletti & la Banda Ikona, le testimonianze di storici come Giusto Traina, Andrea Mastrolongo, Laura Pepe, grazie alla collaborazione con Editori Laterza, che hanno aiutato gli spettatori a contestualizzare Enea e le sue vicende.
➢ 12 giugno: Teatro Nuovo di Napoli all’interno del Campania Festival.
Con Viola Graziosi e Graziano Piazza, musiche di Stefano Saletti & la Banda Ikona, commento storco di Giusto Traina
➢ 1° settembre: Castello Aragonese di Bacoli all’interno del festival "Antro 2022. Gli dei erranti" - Parco archeologico dei Campi Flegrei e di FIRE, Festival internazionale della Rotta di Enea.
Con Viola Graziosi e Giuseppe Sartori, musiche di Stefano Saletti & la Banda Ikona, commento storco di Laura Pepe
➢ 20 settembre: Cavea del Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma.
Con Viola Graziosi e Graziano Piazza, musiche di Rita Marcotulli e Stefano Saletti & la Banda Ikona, commento storco di Andrea Marcolongo.