Titolo
VIVA LA SCIENZA!
Tipologia
VINCITORE DELL’AVVISO PUBBLICO ESTATE ROMANA 2022. RIACCENDIAMO LA CITTA’ INSIEME
promosso da
REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON
un progetto di
a cura di
Orsetta Gregoretti e Silvia Mattoni
Luogo
Roma, Municipio VIII, Biblioteca Arcipelago Auditorium.
Anno
#vivalascienza
#qacademy
#cnr
#municipioroma8
#bibliotecarcipelago
“Viva la Scienza!” è un progetto di divulgazione scientifica proposto da ricercatori ed esperti in grado di costruire un dialogo al tempo stesso approfondito e divertente, rigoroso e coinvolgente.
Temi chiave dell’evento sono ambiente e clima. Argomenti sensibili e particolarmente cari alle giovani generazioni, ma anche a famiglie e cittadini. Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici – dallo scioglimento dei ghiacciai e innalzamento del livello del mare, fino all’aumento dei fenomeni meteorologici estremi – stanno determinando non solo importanti rischi ambientali, ma anche ricadute negative sui diritti umani, come conflitti e migrazioni di massa, acuendo tensioni in alcuni Paesi dagli equilibri già storicamente precari dal punto di vista socio-economico. Il progetto propone un percorso di laboratori, science show, partecipazione a progetti di Citizen Science, proiezioni di docu-film scientifici e dibattiti con scienziati e documentaristi, articolato in più moduli nell’arco di due settimane. “Viva la Scienza!” è una iniziativa orientata a rafforzare la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali, informare in merito alle misure di contrasto ai cambiamenti climatici nelle politiche e strategie istituzionali, migliorare la sensibilizzazione sul tema, promuovere azioni di pianificazione volte a gestire e contenere gli effetti del cambiamento climatico.
Il PROGRAMMA
SABATO 1 OTTOBRE – PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO IL DANNO CON INCONTRO-DIBATTITO
IL DANNO è un documentario realizzato dal giornalista d’inchiesta Domenico Iannacone che racconta la "Terra dei Fuochi", quel territorio, compreso tra la provincia di Napoli e l'area sud-occidentale della provincia di Caserta, interessato dal fenomeno delle discariche abusive e/o dell'abbandono incontrollato di rifiuti urbani e speciali, associato, spesso, alla combustione degli stessi. Con undibattito condotto da Mariella Venditti, giornalista del TG3 sui temi trattati con il regista Domenico Iannacone e Matteo Guidotti, ricercatore dell’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche Giulio Natta del CNR (CNR-Scitec).
MARTEDì 4 OTTOBRE – ODDFISH. STRANI PESCI
Una lezione a cura di Ernesto Azzurro dell’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del CNR per comunicare in modo semplice alcuni concetti scientifici riguardanti i processi di trasformazione della biodiversità negli ambienti marini. Reperti fossili e museali come denti di squali preistorici, missine e specie tropicali sono utilizzati per destare curiosità e illustrare la storia del nostro mare: dalle estinzioni del cretaceo all’attuale omogenizzazione biotica. Vengono proiettati alcuni video della serie IL MARE “IN PILLOLE”, realizzati in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn, con lo scopo di far conoscere gli impatti del riscaldamento globale lungo le coste del Mediterraneo e le azioni intraprese dalle Aree Marine Protette (AMP).
GIOVEDI’ 6 OTTOBRE – Novel Food e ricerca: nuove risorse e nuove opportunità
Una lezione a cura di Antonella Leone dell’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (CNR-ISPA) per raccontare le attività di ricerca finanziate dalla Comunità Europea nell’ambito dell’uso di nuove risorse alimentari, le opportunità, le criticità, gli aspetti di sicurezza e qualità alimentare nonché il trasferimento delle conoscenze e evidenziare le opportunità per la società. A seguire uno show-cooking con la dimostrazione di modalità di uso culinario di alcune meduse eduli del Mediterraneo da parte di uno chef professionista.
MARTEDI’ 11 OTTOBRE – COLLEGAMENTO CON BASE ARTICA CNR
Una lezione a cura di Angelo Viola dell’Istituto Scienze Polari (ISP) del CNR mirata ad accrescere la consapevolezza sui cambiamenti climatici: gli effetti in Artico e le ricadute alle medie latitudini. Dopo un seminario introduttivo in presenza, collegamento virtuale con la stazione di ricerca multidisciplinare del CNR Dirigibile Italia che fornisce supporto a numerosi progetti di ricerca nazionali
GIOVEDI’ 13 OTTOBRE – CACCIATORI DI TORNADO
Un laboratorio a cura di Massimiliano Pasqui, fisico e ricercatore presso l’Istituto per la Bioeconomia del CNR per spiegare l'impatto dell'uomo sulla natura e la sempre più ridotta capacità della natura di fronteggiarlo.
Gli studenti seguono una riproduzione in vitro del fenomeno dei tornado.
LUNEDì 17 OTTOBRE – IL GRANCHIO BLU ALIENO INVADE LA CUCINA GOURMET MEDITERRANEA
Lucrezia Cilenti dell’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine espone la problematica relativa alle invasioni delle specie aliene in Mediterraneo con focus sul granchio blu atlantico. Cooking show per conoscere e provare alcune ricette a base di granchio blu.