Il festival ComicSponde è nato con lo scopo di valorizzare la contaminazione tra linguaggi e discipline quali il fumetto, il videogame, la game art. L’intento è anche di rilanciare la connotazione di Laveno, dal 1980 al 2001 sede del famoso Weekend degli Umoristi, come punto di riferimento per disegnatori e fumettisti.
La contaminazione tra linguaggi e discipline è la ricchezza della nostra contemporaneità espressiva. ComicSponde opera in questa direzione crossmediale mettendo in connessione espressioni artistiche e mezzi di comunicazione ad alto potenziale di contaminazione: il fumetto, il videogame, la game art, i cosplayer.
Una serie di attività che spaziano da mostre personali di autori di fumetti e illustratori a incontri tematici e sfilate, il coinvolgimento delle strutture turistiche e commerciali, oltreché museali, nella città di Laveno Mombello, la rete di partner nazionali permettono alla manifestazione di posizionarsi come punto di riferimento di comics e dintorni in un ambito geografico particolarmente strategico per Laveno Mombello e il Lago Maggiore.