Titolo
VIBR@ZIONI. ITINERARI TRA CULTURA,
ARTE E TECNOLOGIE DIGITALI PER L’INCLUSIONE
Tipologia
VINCITORE DELL’AVVISO PUBBLICO
“CULTURE IN MOVIMENTO 2023-2024” PROMOSSO DA
Dipartimento Attività Culturali di
Roma Capitale
REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON
Municipio Roma II
un progetto di
IN COLLABORAZIONE CON
Sovrintendenza Musei Capitolini
DIRETTORE ARTISTICO
Luoghi
Roma-Municipio II: Istituto Comprensivo Sinopoli – Ferrini, Biblioteca Europea, Biblioteca di Villa Leopardi, Museo Civico di Zoologia, Centro Anziani del Villaggio Olimpico.
Anno
#qacademyroma
“Vibr@zioni - Itinerari tra cultura, arte e tecnologie digitali” propone un modello di welfare culturale inteso come pratiche artistiche che favoriscano l’inclusione, il coinvolgimento e l’accesso di nuovi pubblici, la sperimentazione di modelli innovativi di creatività e di luoghi insoliti di aggregazione.
Per raggiungere questi obiettivi abbiamo scelto di coinvolgere giovani musicisti, artisti e scienziati e di attivare percorsi altamente partecipativi quali lezioni spettacolo, performance sperimentali, ecc. in grado di favorire processi attivi di conoscenza e inclusione.
“Cultura” come strumento efficace per promuovere l’integrazione e la coesione sociale, per garantire la partecipazione alla vita culturale nei quartieri che insistono nel II Municipio di Roma.
Crossmedialità e nuove tecnologie, incontri virtuosi tra arte e scienza, valorizzazione delle disabilità e diffusione territoriale, accrescimento delle competenze attraverso forme innovative di apprendimento, performance e stage di studio, l’arte e la ricerca come beni comuni e opportunità di conoscenza e inclusione.
“Vibr@zioni” si è svolto dal 15 novembre al 28 dicembre 2023 all’interno di spazi del II Municipio di Roma densi di significato per lo stretto legame storico con il territorio e con la comunità.